Prom M. Ancora vincente

PROMOZIONE MASCHILE
GARA 2643 girone B

REYER VENEZIA MESTRE vs VIRTUS VENEZIA 56 – 75

All.re : Sebastiano Grassetti
Aiuto all.re: Marco Vedova
Dir. Acc: Dory Serena

PARZIALI: (12-16) (15-18) (20-17) (9-24)
TABELLINI:
Piero Antonello 6, Marcello Zane 17, Marco Perricone 7, Matteo Mazzega0, Giacomo Pistolato 0, Andrea Campagnol 6, Giovanni Costa 2 Gabriele Venturi 2, Manfredi Michieli 18, Toni Lluis Garcia Exposito 17

Passo dopo passo , possesso dopo possesso.
Avere le spalle al muro sembra congeniale alla truppa virtussina che, obbligata a vincere per non salutare il treno dei playoffs, mette in campo una solida prestazione di squadra e vince con uno scarto consistente sul difficile campo della Kolbe.
Il match è innanzitutto teatro del ritorno in campo di Campagnol e Venturi, rientri che permettono a coach Grassetti di allungare le rotazioni e cercare quei punti che erano mancati nel lungo periodo costellato di assenze che ha portato alla situazione difficile in cui versano i nostri ragazzi.
Reyer dal canto suo non ha nulla da perdere, e l’impressione fin da subito è che non verrà regalato nulla. Pronti via e i padroni di casa, con una buona aggressività difensiva e con l’alternanza di difese a zona e a uomo, mettono subito in difficoltà l’attacco veneziano. La cifra distintiva della prestazione virtussina di ieri, però, è la difesa: ciò che non si produce in attacco non si subisce dietro, e tale solidità – unita a una buona presenza a rimbalzo – permette agli ospiti di mettere comunque il naso avanti fin dal primo quarto. Grassetti parte con la girandola di cambi, e tutti rispondono presenti; Garcia e Michieli danno l’input offensivo, con pazienza la zona 3-2 mestrina viene scalfita, ma un campo difficile e un po’ di tensione non permette di staccare gli avversari: a metà il parziale dice solamente +7.
Stavolta però nessuno ha voglia di accontentarsi. Negli spogliatoi il leitmotiv è avere pazienza e rimanere compatti in difesa, facendosi trovare ancor più pronti sulle linee di passaggio ed evitando di subire punti in transizione.
Il terzo periodo continua sulla falsariga dei primi due, con i padroni di casa sempre staccati di 5-10 lunghezze e i nostri ragazzi a “fare la partita”, guadagnando secondi possessi offensivi e preziosi viaggi in lunetta. Poi, come si insegna a scuola, chi persevera viene finalmente ripagato: Reyer finisce la benzina, mentre i nostri ne hanno ancora, e il quarto periodo diventa terreno di caccia Virtus. I padroni di casa forzano penetrazioni che li portano a perdere numerosi palloni, i nostri ne approfittano attaccando con ordine e iniziando a gestire il cronometro, dilatando così il risultato fino ad un meritato +19.
A differenza della settimana scorsa, ieri i nostri hanno rotto ogni tensione e giocato una buona pallacanestro. Si era detto che bastavano i due punti, anche di tacco all’ultimo secondo, invece si torna a casa con in più la consapevolezza di potersela giocare con chiunque, se la concentrazione è quella messa in campo in questi ultimi quaranta minuti e se emerge la voglia di sbucciarsi i gomiti e non cedere nemmeno un centimetro.
I risultati delle altre squadre in corsa per i playoffs hanno sorriso ai nostri, che però nulla hanno compiuto prima di vincere ancora, tra due settimane e tra le mura amiche, contro Team78 Martellago, formazione appaiata in classifica che all’andata ha rifilato una sonora sconfitta alla truppa di Grassetti. La pausa pasquale permetterà ai ragazzi di allenarsi insieme, reintegrando i rientranti a pieno e facendosi trovare pronti agli ultimi due fondamentali appuntamenti di regular season.
Saremo ripetitivi, ma è la cruda realtà: servono i due punti, senza appello.
Appuntamento per tutti all’Arsenale venerdì 6 aprile, alle 21.15: c’è bisogno di tutti, anche in questo caso senza appello.

SETTORE BASKET MASCHILE 

VIRTUS VENEZIA