Idoneità medica

OBBLIGO DI IDONEITA’ MEDICA

ALLE ATTIVITA’ SPORTIVE

Dal punto di vista sanitario le nostre attività sono regolamentate dal “Regolamento sanitario della Federazione Italiana Pallacanestro” che disciplina le esigenze specifiche del Settore Sanitario Federale, nel rispetto delle leggi dello Stato e delle Regioni, nonché delle normative e delle disposizioni del CIO, della F.I.B.A. e del C.O.N.I., ai fini della tutela e del controllo dello stato di salute dei propri tesserati.

MINIBASKET

Come descritto nell’articolo 10 del detto Regolamento, il nostro Centro Minibasket pratica attività sportiva non agonistica pertanto coloro che svolgano tali nostre attività di Minibasket, e non abbiano compiuto l’11° anno di età solare, ogni anno, prima dell’iscrizione alle nostre attività e ancor più prima di parteciparvi, devono risultare idonei dopo essersi sottoposti a visita medica intesa ad accertare il loro “stato di buona salute”.

La certificazione dello “stato di buona salute“, riscontrata all’atto della visita medica, deve essere redatta in conformità al Modello previsto dal Decreto Ministeriale 28.2.1983 e deve essere conservata in originale agli atti della società.

DOVE E COME OTTENERE TALE CERTIFICAZIONE

A redigere tale certificazione è deputato il medico curante del ragazzo che desidera partecipare alle nostre attività di minibasket.

BASKET

Regole diverse invece, ci sono per chi vuole partecipare alle nostre attività giovanili e senior di basket che, per il Regolamento Sanitario sopraindicato risultano attivita’ sportiva agonistica o competitiva.

Pertanto coloro che intendano iscriversi alle nostre attività con conseguente tesseramento alla F.I.P. ed abbiano compiuto l’11° anno di età solare, (salvo eccezioni per coloro che abbiano compiuto il 35° anno di età), ogni anno, prima di iscriversi e partecipare alle attività, devono sottoporsi a:

1 ) visita clinica generale;

2) esame completo delle urine

3) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo

4) spirografia

Il superamento di detti esami e visita, permette di ottenere quello che viene definita “idoneità alla pratica sportiva agonistica”.

DOVE E COME OTTENERE TALE CERTIFICAZIONE

Tale certificazione può essere ottenuta presso:

STRUTTURE PUBBLICHE dell’ULSS presso le quali tali visite ed esami risultano essere gratuite per i minorenni che si presentano presso le strutture con la richiesta della Società Sportiva di appartenenza mentre sono a pagamento per chi ha già superato i 18 anni di età. Noi della Virtus Venezia, per chi volesse dovesse effettuare tali visite presso le strutture pubbliche indichiamo i seguenti poliambulatori:

  • Medicina Sportiva Giustinian Venezia tel. 041.5294929
  • Medicina Sportiva Ospedale al Mare Lido 0415295168
  • Call Center ULSSS di Venezia tel. 041889790

STRUTTURE PRIVATE specializzate presso le quali tali visite ed esami sono a pagamento per ogni età. Per queste strutture noi della Virtus Venezia indichiamo i seguenti poliambulatori:

  • Poliambulatorio della Bissuola Medica tel 041615759 presso il quale risultiamo come Società Convenzionata (con prezzi agevolati) presentandosi con richiesta della nostra Società ottenibile tramite la nostra Segreteria
  • Poliambulatorio c/o dott Stefano Varponi in Venezia tel 0415284223 presso il quale i nostri atleti possono ottenere un prezzo agevolato presentandosi con richiesta della nostra Società ottenibile tramite la nostra Segreteria
  • Poliambulatorio c/o dott. Claudio Fabris in Mestre tel 041987318 presso il quale i nostri atleti possono ottenere un prezzo agevolato presentandosi con richiesta della nostra Società ottenibile tramite la nostra Segreteria