OTTIME PRESTAZIONI …E TRIONFO STORICO

TORNEI PASQUALI. OTTIME PRESTAZIONI DELLE SQUADRE TARGATE VIRTUS VENEZIA E TRIONFO STORICO
NELLA CATEGORIA UNDER 13 (Fortitudo Bologna – Virtus Venezia 62-64 d.t.s).

Nella settimana Pasquale grande sforzo organizzativo della Virtus Venezia che con ben 6 formazioni partecipa ai tornei Internazionali di Sportilia e Cesenatico.

Al torneo di Sportilia, dedicato al minibasket, la Virtus si presenta con le 2 squadre Esordienti, Maschile e Femminile (nati/e nelle annate 2006 e 2007); anche quest’anno la partecipazione al torneo ha visto le compagini veneziane ben comportarsi con i maschietti arrivati ad un passo dalla finale a quattro e, la squadra femminile che ha perso di misura la finale per il primo posto con l’agguerrita compagine montenegrina del K.K. Otok.

A Cesenatico, la Virtus Venezia sbarca con ben quattro formazioni: due squadre Under 16 femminile, una Under 15 maschile, in collaborazione con l’Alvisiana e l’Under 13 maschile. Pur con qualche assenza e infortunio nelle tre compagini più grandi una squadra raggiunge i quarti di finale (Under 16A femminile) e due squadre raggiungono le semifinali (Under 15 maschile e Under 16B femminile). La ciliegina sulla torta arriva dai ragazzi dell’Under 13 guidati da coach Epis che al PalaCesenatico, nell’ultima finale in programma della manifestazione, in una partita per cuori forti, emozionante, ricca di contenuti tecnici, incerta e combattuta fino all’ultimo secondo vincono dopo un tempo supplementare un match alla “Davide contro Golia” contro la Fortitudo Bologna rinforzata per l’occasione da un prestito di valore. I veneziani agganciati negli ultimi secondi di partita regolare, dopo aver condotto per 35 minuti l’incontro, arrivano ai supplementari con il quintetto fuori per raggiunto limite di falli. Nell’extra time, quando il sogno sembrava svanire, dopo aver subito un parziale di 4 a 0, nei due interminabili minuti finali con un contro break incredibile di 8 a 2 siglano il sorpasso. L’ultima preghiera dei felsinei non raggiunge il ferro. E’ festa per i ragazzi e il folto pubblico virtussino presente in tribuna. E’ festa per un piccolo successo sportivo segno che a Venezia Centro Storico, nonostante l’infestante monocultura turistica e l’assenza cronica di spazi dove praticare sport piccole forme di resilienza “sportiva”, e non solo, esistono ancora.

Questa la rosa della squadra: Bettera Jacopo, Volo Jacopo, Zanon Jacopo, Giorgiutti Francesco, Nason Francesco, Rizzi Francesco, Scalabrin Alessandro, Zambon Alessandro, Bonora Matteo, Vitali Simone, Pegan Giacomo, Penzo Davide, Diatta Elia, Lanza Mattia, Nardi Marco, Moroni Filippo. All. Epis Jacopo Ass. Moro Claudio Acc. Bonora Michele.

 

 

SETTORE BASKET

VIRTUS VENEZIA