Prom M. vittoria importante !

VIRTUS VENEZIA – FAVARO 

57 – 49

 

Torna alla vittoria la Virtus Venezia, e con essa torna a documentarvi il vostro scribano, chiuso in silenzio stampa durante il periodo buio dell’ultimo mese, che si spera sia finalmente archiviato con la partita di venerdì.
A dire il vero le ultime prestazioni contro le capoliste Eraclea e Spinea erano state incoraggianti, motivo per cui Grassetti aveva chiarito la volontà di portare i due punti a casa contro Favaro, squadra appena dietro ai granata in classifica.
La partita inizia in sordina, con la Virtus che dimostra di essere tecnicamente superiore ma altrettanto disattenta nella copertura del contropiede. Favaro ne approfitta, in difesa esegue le richieste di coach Loriga di pressare alto a partire dal portatore di palla, e colpisce in campo aperto ostacolando la fuga dei veneziani, che complice un po’ di nervosismo e diverse palle perse non riescono a scavare un solco nel punteggio e, soprattutto, fanno grandissima fatica a segnare. Il secondo periodo va così in archivio sul 19-15 Virtus, ma l’impressione è che serva uno scossone per mettere la freccia ed evitare di impantanarsi portando gli ospiti a giocarsi punto a punto la partita negli ultimi minuti.
Così, al rientro dagli spogliatoi, la voglia di produrre in attacco è tanta, ma un eccesso di confusione e qualche difficoltà dettata dalla difesa a zona schierata dal Favaro non permettono immediatamente di staccare gli ospiti; poi, complice un timeout che riporta alla calma i ragazzi di Grassetti, la circolazione migliora, e con essa inizia il festival del tiro da tre punti: Michieli, Perricone e Costa infilano dalla lunga consecutivamente, e in difesa si riescono a limitare i rifornimenti sotto canestro per il roccioso Voltolina, cosa che permette ai veneziani di recuperare diversi palloni a seguito di palle perse avversarie.
Non è finita, però, perché i ragazzi di Loriga tornano a rosicchiare qualche punto, e si portano a -8 all’inizio dell’ultima frazione, quando il giovane Michieli improvvisa uno show balistico con due tiri da tre da distanza siderale che, complici le difese attente da parte dei granata e una miglior gestione del cronometro dopo alcuni possessi troppo frettolosi, mettono definitivamente la parola fine al match, che va in archivio con il punteggio di 57-49.
Forse non è stata una gara scintillante, e sicuramente si poteva vincere con maggior tranquillità; tuttavia, quando si è a secco da lungo tempo, quel che conta è veramente tornare ad impugnare un foglio rosa, lavorando per questa volata finale che nel prossimo mese e mezzo stabilirà quali squadre si qualificheranno ai playoffs e quali, viceversa, dovranno rinunciare ai sogni di gloria combattendo per mantenere il posto in categoria attraverso i playout.
Le prossime due gare, in particolare, saranno decisive: venerdì 23 sarà obbligatorio vincere a Marghera, così come fondamentale sarà andare a punti la giornata successiva, tra le mura amiche, contro il Jolly Santa Maria di Sala, squadra a parimerito con i nostri ragazzi in classifica.
Nemmeno a dirlo, chiediamo tutto il supporto del pubblico possibile: ora si fa sul serio, i ragazzi hanno dimostrato di non voler mollare e meritano un aiuto.
Forza Virtus!

SETTORE BASKET

VIRTUS BASKET