u13 M. Inizio 2° Fase OK

Campionato Under 13
Prima giornata seconda fase
Leoncino – Virtus Venezia 24-70

Sabato 10 febbraio si è giocata la prima giornata della seconda fase che assegnerà le prime quattro posizioni che daranno diritto a disputare le Final Four provinciali. Ci presentiamo al match largamente incompleti per varie ragioni, ma le assenze si dimostreranno ben compensate dalle presenze dei ragazzi del 2006 capaci di giocare una partita di sostanza in particolare, ed è ciò che conta, in fase difensiva. La partita non ha avuto storia se non nelle battute iniziali. Poi, il divario tecnico-fisico, è emerso implacabilmente.
Per i veneziani ci sono però molte cose su cui meditare. La squadra dovrà ritrovare una migliore condizione ed un gioco più brillante da attuare in campo. A lungo si è visto affiorare una lentezza mentale prima che materiale in ogni atteggiamento sia offensivo o difensivo che fosse. Lenti nei passaggi, lenti nell’affrontare il proprio avversario di turno, passeggiate invece di scatti ed accelerazioni. Per aspirare ad essere competitivi in una eventuale fase finale inter-provinciale (passano le prime tre squadre classificate della provincia) ci vorrà ben altro, in primis avere sempre e chiaramente in mente che il treno passa, il più delle volte, una volta sola nell’arco degli anni di attività del settore giovanile.
L’essenzialità resta per noi la qualità e la continuità negli allenamenti, il migliorare nelle cose che ancora ci limitano, dal tiro individuale, alla rapidità di esecuzione della fase offensiva, alla reattività su ogni pallone vagante. I risultati si faranno con il lavoro ed i fatti.

Situazione di classifica
Dopo il primo turno di questa nuova fase nella quale ci si porta dietro il punteggio acquisito nella prima parte di campionato contro le squadre del proprio girone che hanno conquistato l’accesso a questa seconda fase la Virtus si trova davanti con Mirano e Reyer. Dietro, a sei lunghezze, l’accoppiata Salzano- Castellana. A otto il Leoncino. I primi tre posti sembrano blindati e da decidere ci sarà solo l’ordine di classifica. Per il quarto e ultimo posto il Salzano è la squadra che ha sicuramente più possibilità (ha vinto nella prima giornata lo scontro diretto con la Castellana) di accedere alle finali provinciali. Ma il cammino è ancora lungo, molto lungo e le sorprese dietro l’angolo.

Virtus Venezia: Moroni15, Nason10,Bonora14,Bettera1,Schena4, Godson 2,Penzo2, Zanon13, Vitali4,Nardi2, Diatta3.