U 20 M … per un soffio

Partita difficile visto la squadra a ranghi ridottissimi. Assenze pesanti: Elia, Andrea e Manfredi infortunati; Luca B. problemi di lavoro.

Fortunatamente nel weekend è finalmente arrivato il prestito e quindi il prezioso inserimento in squadra di Francesco P. e Luca S. sui quali la società lavorava da inizio anno.

Partita sempre in equilibrio tra le squadre. Noi siamo molto leggeri sotto canestro mentre loro schierano due lunghi parecchio pesanti che mettono in difficoltà la nostra difesa a uomo. Parte subito bene il nuovo arrivo Luca S. in attacco ma i 2 falli subito fischiati a Piero, il nostro unico giocatore di peso sotto canestro, aumentano le difficoltà, oltre al fatto che ancora una volta i nostri avversari sembrano in giornata di grazia mettendo tutto da fuori anche due tiri da 3. Ma i ragazzi lottano duramente su ogni palla e non si fanno intimidire. 22 a 18 per loro il primo quarto.

Il secondo quarto sulla falsa riga del primo finché passiamo a zona, grazie alla quale riusciamo a recuperare qualche punto arginando un po’ meglio i lunghi.  Ma dopo pochi minuti dal rientro in campo Piero commette il 3 fallo. In attacco la fretta e la poca lucidità ci porta spesso a conclusioni forzate ma siamo lì, primo tempo -5.

Rientro in campo dei ragazzi Virtus molto positivo, tutti motivati e determinati con intensità e difesa, recuperiamo lo svantaggio con un importante apporto di Simone in particolare nei rimbalzi difensivi e finiamo il 3 quarto a +1, anche se nel finale perdiamo Tommaso per 5 falli (di cui l’ultimo tecnico). La partita sembra comunque messa sui binari giusti e a 5 minuti dalle fine siamo a +6. Poi due minuti di totale black-out, tre palle perse consecutive seguite da fallo tecnico a Simone, siamo sotto. Un tiro da tre di Piero a due minuti e mezzo dalla fine riaccende le speranze e rimaniamo ad un possesso fino agli ultimi secondi ma evidentemente le energie sono proprio terminate.

Bravi i ragazzi che ci hanno creduto fino all’ultimo e hanno combattuto in 9 una partita molto dura fisicamente in cui non siamo certo stati aiutati dai due giovani arbitri.

Se riusciremo ora a lavorare molto in allenamento per migliorare il gioco di squadra e l’inserimento dei due nuovi rinforzi, prima o poi la ruota della fortuna inizierà a girare dalla nostra. Ricordiamoci però che la fortuna aiuta gli audaci, dobbiamo quindi aiutarla con il lavoro serio in palestra.

Curiosità:

sono stati fischiati 32 falli a noi (di cui due tecnici) e 27 a loro. Totale di 59 falli.

Se paragonati ai 12 e fischiati a noi nella partita precedente con un totale di 25 abbondantemente meno della metà,  la cosa fa molto strano!!

5 Falli:  Giacometti, Lo Duca

4 Falli: Visintin, Antonello, Kolbe

3 Falli: Anicello, Poggi, Di Prima

1 Fallo: Seccarello

Parziali: (22-18, 18-17, 13-19, 26-21)

ASD Pall. Ormelle

Franzini, Migotto, Kumaraku 4, Feltrin 14, Cadonà 8, Nardin 13, Paladin 2, Scandian 14, Hila 19, Derguti, Cunial 5.

All. A. Lorenzon

Virtus Venezia

Anicello 4, Giacometti  9, Lo Duca 4, Visintin 17, Antonello 13, Kolbe 2, Di Prima 2, Seccarello 14, Poggi 10

All.re F. Giacometti

Arbitri: Carpanese I.

Picciol L.

Sempre Forza Virtus

SETTORE BASKET MASCHILE

VIRTUS VENEZIA