UNDER 14 ELITE
Pall. San Stino – Virtus VENEZIA 96-40
Tutti i buoni propositi dei nostri ragazzi dell’U14 Elite si sono infranti sabato scorso contro il muro del BVO San Stino, formazione rivelatasi nettamente superiore, sia sul piano tecnico che sul piano fisico, e che ha dimostrato di meritare pienamente il 2º posto in classifica.
Stando al referto finale (che ci ha visto sconfitti per 96-40) non ci sarebbe molto altro da raccontare.
Invece, crediamo che ci sia comunque qualcosa da salvare e dal quale ripartire, nonché alcuni motivi di quantomeno parziale giustificazione.
È opportuno infatti evidenziare che, per varie ragioni, abbiamo potuto sfruttare poco i nostri “lunghi”, concedendo alla “strutturata” compagine avversaria un ulteriore vantaggio.
Sul piano del gioco, nei primi due quarti abbiamo subito l’enorme potenziale offensivo dei ragazzi del San Stino, estremamente efficaci nei tiri dalla media e dalla lunga distanza, tanto da rimediare, nella prima metà di gara, ben 37 punti di gap sui 56 complessivi.
Al rientro dalla pausa lunga, però, i nostri hanno serrato le maglie difensive, limitando moltissimo la capacità di fuoco dei padroni di casa: basti pensare che il San Stino nel 1º tempo ha tirato a canestro ben 43 volte andando a segno in 23 occasioni, mentre nel 2º tempo ha tirato solo 28 volte, infilando il pallone in 18 occasioni. Emblematico è il parziale del 3º quarto in cui abbiamo concesso solo 3 punti alla blasonata compagine locale (15-18) grazie ad una intensità difensiva dalla quale si deve assolutamente ripartire per affrontare le prossime sfide.
Forse è da lavorare su qualche soluzione offensiva alternativa alle consuete penetrazioni a canestro, spesso “soffocate” dalle stoppate o dai muri eretti da avversari più alti e potenti: qualche scarico e qualche arresto-e-tiro in più sarebbe, infatti, auspicabile per scardinare le difese avversarie. Così come dovremmo migliorare sul fronte dei tiri dalla distanza.
Si tratta comunque di lacune ben note al nostro Coach Serena, il quale sa come lavorare e dove intervenire per portare la nostra formazione ad un livello più consono alle proprie potenzialità.
Noi ci crediamo e voi?
Forza Virtussss!
CENTRO BASKET MASCHILE
VIRTUS VENEZIA