PDF Stampa E-mail
Archivio 2011/2012 - Under 14

 

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012

ASD VIRTUS VENEZIA – CASTELLANA 64 – 67 dopo 1 t.s.

EPISODI

Nel basket, alla fine, vince chi sbaglia meno e chi riesce a mantenere maggior concentrazione e precisione per tutta la gara.

Quando ci sono partite come questa, dove le formazioni si fronteggiano così alla pari, questa legge del campo diventa ancora più calzante. Infatti, quando vinci o perdi di molto il singolo episodio non influisce più di tanto sull’andamento generale della gara. Quando invece il risultato si rincorre a favore ora di una ora dell’altra squadra, ti rendi conto quanto ogni movimento che fai in campo, ogni errore, ogni canestro fatto e viceversa ogni canestro sbagliato, influiscono e alla fine determinano la vittoria o la sconfitta.

Alla fine è facile dare la colpa all’arbitro che, anche lui, su una gara del genere se sbaglia una decisione, se ti fischia un fallo che non c’è o non fischia qualcos’altro che invece c’è, determina il risultato. Ma bisogna avere la capacità di dire anche che se non si sbagliava quel passaggio a metà campo, se non mi facevo portar via quel rimbalzo, se non sbagliavo quel tiro da sotto, non si sarebbe perso di 3 punti ai supplementari, ma si sarebbe vinto, magari di soli 2 punti.

La partita con la castellana è stata questa: una serie continua di episodi positivi alternati a errori da non fare perché alla fine li paghi. Un paio di errori in più da parte loro e un paio di errori in meno per noi e avremmo vinto. Anche questo serve per migliorare come giocatori, specie nel carattere.

Tecnicamente, comunque, una buona gara, che avremmo meritato di vincere per una ottima difesa, grandi aiuti e recuperi, discreta manovra offensiva e buone aperture in contropiede. Punto di sofferenza: mancanza di attenzione quando ci siamo trovati sotto il press della castellana.

 

Parziali:

17 a 9, 19 a 26, 11 a 6, 12 a 18.

1 tempo suppl. 5 a 8.

 

Virtus venezia: Aseo 19, Scarpa, Montagner 12, Visintin 2, Antonello, Sartori, Lo Duca 17, Paier 1, Campagnol (K) 11, Vianello, Luppino 2.

All. Campagnol.

Vice Calzolari.

 

Castellana: Masaro 4, Trevisan 8, Brusò 4, Bonazza, Horbach 3, Defresco, Zennaro 10, Bertocco 2, Bettio 6, Tredesini (k), Sparagna 27.

All. Codato.

Acc. De rossi, Masaro.

 

Arbitro: D’este di marghera.