PDF Stampa E-mail
Archivio 2011/2012 - Under 14

SABATO 04 FEBBRAIO 2012

DAL BEN MIRANO - ASD VIRTUS VENEZIA   70 - 66

PARTITA RUBATA!!



Dispiace dirlo, ma quella che poteva essere una bella partita, vibrante, intensa e giocata alla pari e con correttezza da entrambe le squadre, si è trasformata pian piano in una gara condizionata sempre più da un arbitraggio che nell’ultimo quarto arriva ad essere scandaloso.
Nel primo quarto le squadre giocano un buon basket. Entrambe, ripeto, sono corrette e si vedono difese attente e attacchi ben organizzati. Il mirano chiude avanti solo per i nostri maggiori errori al tiro, specie da sotto.

Nel secondo quarto la supremazia virtus è più netta. Il mirano piazza qualche contropiede ma il gioco lo conduciamo noi. Velatamente l’arbitraggio comincia a prendere una strana piega: fischi in ritardo, dopo che il pubblico o la panchina avversaria sottolineano delle infrazioni che, tra l’altro, non ci sono.

Nel terzo quarto continua la nostra supremazia sia difensiva che offensiva. Rubiamo palla e giriamo bene la palla in attacco. Subiamo una valanga di falli che il mirano fa nel tentativo di recuperare e che regolarmente non vengono fischiati. Altre infrazioni che, nel dubbio vengono date a favore del mirano: esemplare una palla fuori palesemente a nostro favore che l’arbitro, a 2 metri di distanza non sa a chi attribuire e fischia la contesa…..

Il capolavoro è nell’ultimo quarto. Non dico che l’arbitro sia in cattiva fede ma che sia in palese stato confusionale: fischia una serie di falli senza soluzione di continuità!! Qualsiasi situazione la risolve con un fallo a nostro carico. Manda fuori 4 giocatori per 5 falli facendo tirare almeno venti tiri liberi alla squadra avversaria, subendo la pressione della loro panchina che lo tratta con frasi tipo: “ehi tu, devi fischiare questo, non devi fare quello!!..”, senza parlare del pubblico. Questo comporta fischi arbitrali dopo 2/3 secondi di falli tra l’altro spesso inesistenti, solo perché qualcuno gli dice di farlo, e alla mia prima protesta, tra l’altro alquanto pacata: “arbitro, non puoi fischiare un fallo quando l’altro giocatore ha già fatto quattro passi e ha perso l’equilibrio andando a sbattere contro il mio giocatore”, mi vedo comminare un tecnico e l’invito a rimanere in panchina!
Mi dispiace veramente per i ragazzi che hanno visto sfumare una vittoria meritata. Non avrei nulla da dire sul mirano, che è una squadra con cui possiamo vincere o perdere perché le formazioni sono sostanzialmente alla pari. Ma perdere perché l’arbitro non sa gestire la gara e completa l’opera fischiando un fallo che non c’è al suono della sirena sul 66 pari e  regalando la partita agli avversari è veramente troppo…


Parziali:
17 a 13, 12 a 20, 14 a 19, 27 a 14.


Tabellini:
Virtus venezia: Aseo 28, Scarpa,   Montagner 5,   Visintin 12,  Antonello, Sartori,  Lo Duca 2,  Campagnol  (K) 11, Vianello 6, Luppino.
All. Campagnol.
Vice Calzolari.

Mirano: Monetti, Baso 4, Vivian n.e., Amadoro 5, Furlanetto 3, Fabbian 2, Salviato n.e., Pozzer 6, Gallina, Scatto 10, Da lio 40.
All. Rosa.

Arbitro: Zanocco di Scorzè..

Stefano Campagnol