PDF Stampa E-mail
Archivio 2010/2011 - Il nostro minibasket

 

CONCLUSIONI

Anno 2010/2011

 

Anche questa volta siamo giunti alla fine dell’”Anno Sportivo VIRTUS VENEZIA” stanchi ma anche contenti di quanto siamo riusciti a fare.

In questa occasione ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato offrendoci un loro aiuto, diretto o indiretto, affinché le nostre attività venissero svolte nella maniera più consona alle nostre intenzioni e ci auguriamo anche (visto che ne abbiamo bisogno) che il prossimo anno questi tipi di aiuti aumentino.

In primis cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli istruttori che hanno offerto il loro tempo, le loro capacità e la loro professionalità per dedicarsi ai nostri gruppi.

E non da meno sono da ringraziare tutti gli adulti, i ragazzi, i bambini e i loro rispettivi genitori che ci hanno aiutato ininterrottamente durante l’arco dell’anno.

In particolare si desidera ringraziare tutti coloro che:

 

 

  • ci hanno aiutato negli arbitraggi delle partite (la FIP purtroppo sta attraversando un brutto periodo con il settore arbitri e con il relativo reclutamento),

  • ci hanno aiutato nella compilazione dei referti gare e nel cronometraggio delle stesse,

  • ci hanno aiutato nel rendere più agevoli le trasferte delle nostre squadre;

  • ci hanno sostituito o aiutato nei momenti difficili dell’anno.

Quest’anno siamo riusciti a formare 4 gruppi di minibasket con bambini dai 5 a 12 anni (l’anno prossimo ci impegneremo anche nella formazione di un gruppo esclusivamente femminile).

Il nostro gruppo aquilotti A (composto essenzialmente da ragazzi del 2000) ha partecipato con molta soddisfazione al relativo trofeo sotto la nuova guida di Claudio (aiutato saltuariamente da Nicolò); il nostro gruppo aquilotti B (composto essenzialmente da ragazzi del 2001) anch’esso ha partecipato al relativo trofeo, incontrando inizialmente delle difficoltà ma, alla guida di Alberta coadiuvata da Martina, ha saputo superare l’emozione delle prime gare e ha concluso l’anno alla grande dandoci buonissime speranze per il futuro; il nostro grande gruppo Scoiattoli (abbiamo presentato due squadre al relativo Trofeo) ha affrontato per le prime volte l’emozione delle partite cogliendo anche belle soddisfazioni sempre alla guida di Erika, Michela, oltre che della Marta e della Barbara; il gruppo pulcini ha cominciato un’attività motoria con l’attrezzo più importante per il nostro sport: la palla sotto la guida di Angela coadiuvata da Sara, Betty e Daria.

Purtroppo non siamo ancora riusciti ad organizzare l’ormai tradizionale Camp Estivo ma il prossimo anno faremo il possibile per farlo tornare nel nostro calendario.

Ma la cosa fondamentale è che ogni nostro atleta abbia trascorso un anno con noi con soddisfazioni ludiche ed educative che è sicuramente il nostro primo obiettivo nel settore MINIBASKET.

Nella speranza che tutti i partecipanti alle nostre attività siano rimasti soddisfatti di come abbiano trascorso quest’anno sportivo in nostra compagnia (rimanendo anche a disposizione per eventuali suggerimenti per la prossima organizzazione annuale), auguriamo a tutti di trascorrere una tranquilla e felice estate in attesa di rivedervi tutti quanti l’anno prossimo in palestra.

 

Buon Vacanze a tutti!

 

CMB VIRTUS VENEZIA

 

 

P.S.

 

Un appello ai nostri ragazzi a continuare a “muoversi”

 

E’ terminato l’anno sportivo e insieme abbiamo cercato di sviluppare le tue capacità motorie fino, a volte, a trasformarle in abilità (gesti tecnici propriamente del nostro sport).

Vogliamo, però, ricordare a te e ai tuoi familiari di continuare l’arricchimento del tuo bagaglio motorio anche durante l’estate con la certezza che anche l’anno prossimo tu possa continuare a fare attività sportiva.

Purtroppo, così come è strutturata la società odierna, lo sport e l’attività motoria sono sempre più bistrattati e ci siamo dimenticati che anche i nostri antenati ripetevano convinti “mens sana in corpore sano”.

Di conseguenza ricordati che, soprattutto alla tua giovane età in cui più facilmente puoi apprendere, è bene arricchire la tua esperienza motoria e quindi, durante l’estate, trova occasioni per giocare e correre veloce e piano, in avanti, all’indietro e lateralmente, saltare sulle due gambe, su una e in tutte le direzioni, saltare ostacoli di diversa natura e a diverse altezze, lanciare oggetti come la palla verso obiettivi prestabiliti, trovare sempre un equilibrio statico e dinamico in tutti i movimenti fatti, fare capriole, piroette e qualsiasi altro movimento che detta la tua fantasia.

Più esperienza motoria accumulerai e più pronto sarai ad affrontare le indicazioni tecniche di qualsiasi sport che deciderai di fare.

E anche il resto delle tue attività ne subirà un beneficio.