PDF Stampa E-mail
Archivio 2010/2011 - Under 13

 

Estate 2011 – under 13 Virtus Venezia all’Eurocamp 2011 di Cesenatico

 

Bellissima esperienza, gran divertimento, squadra magnifica!!

 

 

Eccoci a raccontare il nostro camp-torneo per l’estate 2011 presso le strutture dell’Eurocamp di Cesenatico. Una settimana di basket intenso ed appassionante!

Al mattino sedute di basket e fondamentali, in particolare con Mario Floris (mens sana Siena) per il miglioramento del tiro. Al pomeriggio la formula del torneo, dove confrontarsi con formazioni di tutta Italia. Alla sera appassionanti partite, 3 contro 3, gare e altro mescolati ed insieme con tutti i nuovi amici delle altre squadre conosciuti durante le partite del pomeriggio. E momenti di svago: alla spiaggia di Cesenatico, nella pineta vicino ai campi da gioco, ma soprattutto al parco acquatico di Atlantica, dove provare tutti i tuffi e i percorsi possibili offerti dalle strutture del parco!

 

 

Ed infine l’esperienza di Mirabilandia! Montagne russe mozzafiato, grandi giochi d’acqua e moltissimi altri divertimenti!

Una settimana ai massimi regimi! Anche nell’impegno. Gli allenamenti del mattino ad affinare quanto imparato durante l’anno sportivo, ma soprattutto le partite del pomeriggio: confrontarsi finalmente con squadre “nuove”, di ogni parte d’Italia è stato uno stimolo incredibile. I ragazzi sono cresciuti partita dopo partita, dando veramente il massimo e facendo vedere quanto effettivamente valgono! Grande difesa, attenta, aggressiva, pronta a rilanciare la squadra in entusiasmanti contropiedi! Gioco di attacco chiaro, efficace e finalizzato. Bellissimi 1contro 1, grandi scambi a 2 e notevole movimento di squadra. Non potrei essere più soddisfatto e contento….Ma soprattutto spero siano contenti i ragazzi, che porteranno con loro una magnifica esperienza di vita, di divertimento, di socializzazione tra loro e con i nuovi amici incontrati, e di tanto basket, in quantità e, nel nostro piccolo, in qualità!

 

Domenica 19 giugno:

SBM Modena – Virtus Venezia 15 – 56

Gara resa più facile dalle assenze dei nostri amici del Modena, ma giocata con determinazione e sicurezza.

 

Lunedì 20 giugno:

Cornaredo Milano – Virtus Venezia 42 – 53

Primo tempo in grande equilibrio. Il Cornaredo è più robusto di noi, ma la nostra difesa è forte e in attacco veniamo fuori nel secondo tempo, con un’ottima prova collettiva (quasi tutti a canestro!) trascinati da un entusiasmante Nanni!

 

Martedì 21 giugno:

Borgomanero Novara – Virtus Venezia 37 – 42

Sicuramente la partita più difficile finora, ma anche la più avvincente! Gli amici del Borgomanero sono molto più fisici di noi, ed entrambe le squadre non vogliono perdere. Il primo tempo è in estremo equilibrio e le due formazioni si ribattono colpo su colpo: a fine tempo siamo 18 a 17. Nel secondo tempo la situazione è simile, ma la nostra difesa fa la differenza e, dopo un momento di leggera flessione, risaliamo alla grande partendo proprio dalla difesa e chiudendo sopra di 5 con grande determinazione e sicurezza. E’ la gara dei due Andrea: 23 punti di Aseo e 14 di Campagnol, sempre pronti e precisi.

 

Mercoledì 22 giugno: Quarti di finale

BK academy Perugia – Virtus Venezia 32 – 69

I quarti di finale si giocano al mattino per permettere alle squadre di andare poi a Mirabilandia. La levataccia si fa un po’ sentire e il primo tempo giochiamo benino ma con il freno tirato. Poi veniamo fuori alla grande, con una grandissima difesa e un bel gioco corale di attacco: il parziale è eloquente: 41 a 10.

 

Giovedì 23 giugno: semi finale

Virtus Venezia – Borgomanero Novara 59 – 33

La formula del torneo ci fa ritrovare gli amici di Borgomanero in semifinale. Noi temiamo la loro fisicità, ma evidentemente anche loro temono le nostre armi. Noi siamo però carichi, perché finora siamo andati in crescendo, giocando bene e sicuri. La gara infatti è nostra fin dall’inizio: riusciamo a controllarli sempre in difesa e in attacco finalizziamo bene, specie con Andrea A. che segna 27 punti supportato alla grande dai compagni. Siamo in finale!!

 

Venerdì quindi non si gioca perché giochiamo la finale:

 

Sabato 25 giugno FINALE

 

Virtus Venezia - Carisp Cesena 31 – 73

Si ritorna sul pianeta terra e si infrangono i sogni di gloria sbattendo contro una squadra per noi troppo fisica, credo i più grandi ragazzi del 98 che mi sia capitato di incontrare finora tutti insieme! Peccato, perché i nostri si sono battuti alla pari fino all’ottavo minuto (16 a 16 il risultato), poi hanno cominciato ad innervosirsi e qualcuno ha perso anche la testa. Da quel momento abbiamo perso ogni iniziativa ed il risultato parla chiaro.

 

A parte la finale giocata male, il resto del torneo, lo ribadisco, è stato una crescita continua ed una grande soddisfazione il 2° posto che ben illustra il gioco sviluppato.

BRAVI RAGAZZI E GRANDE VIRTUS!!!