Torneo Pagiaro e fine stagione PDF Stampa E-mail
Archivio 2008/2009 - Aquilotti

Aquilotti 1998: ottimo 5° posto al torneo nazionale “Pagiaro” 

“Grandi” i nostri “piccoli” aquilotti anno 1998 che conquistano un meritatissimo quinto posto al torneo nazionale “Pagiaro” organizzato dal Basket Riviera durante il ponte del primo maggio. 2 le squadre in gara divise in tre gironi.

Nel nostro girone, oltre alla Virtus ci sono Reyer Venezia, Viltosa basket e il Riviera basket, organizzatori del torneo. 

 La prima gara ci vede vincenti sul Viltosa con un punteggio di 62 a 20, dove riusciamo ad impostare il nostro gioco rapido ed efficace con una prestazione corale veramente convincente. 

Anche nella seconda gara usciamo vincenti dallo scontro con gli amici della Reyer, squadra sicuramente più tonica rispetto alla partita fatta con loro questo inverno durante il gran premio. Il risultato finale è di 55 a 49 per noi. La partita è combattuta e alla pari, ma alla fine la nostra maggior determinazione ci permette di vincere. Naturalmente il valore degli avversari ci rende la vita più difficile, ma anche la nostra prestazione è inferiore rispetto a quella del mattino con il Viltosa. 

Nella terza gara determinante, giocata sabato, incontriamo il Basket Riviera, padroni di casa. La gara è alla pari, i valori equivalenti. Alla fine però un po’  di timore reverenziale e il clima di casa favorevole agli amici del Riviera fanno in modo che il risultato penda per loro di soli 5 punti: 47 a 42. Per soli 3 punti di differenza canestri non entriamo in semi finale come miglior seconda!!! 

Ci tocca quindi la finale per il 5° e 6° posto con il Basket Salzano.

Anche questa è una gara alla pari che ci vede prevalere per la maggior determinazione dei nostri aquilotti dall’inizio fino alla fine, in un alternarsi entusiasmante di cambi di fronte. 

Bravi quindi i nostri Aquilotti che concludono la stagione, anche se mancano ancora alcune attività, con questo 5° posto a coronamento anche di una eccellente serie positiva durante il gran premio 2008-2009. 

Andrea, Simone, Nicola, Elisa, Tobia, Diego, Piero, Marco, Giulio, Nanni,  Andrea A., sono stati i protagonisti di questo torneo, ma non dimentichiamo anche Lorenzo, Lorenzo C., Mattheus, Leonardo, Nicolò e Jonatan che hanno partecipato con gli altri a questa stagione sportiva. Un gruppo che si è formato tra varie difficoltà iniziali, ma che ha iniziato subito a crescere per arrivare agli ottimi risultati visti. 

Un grazie a tutti i sostenitori: genitori,  amici e dirigenti che hanno aiutato nelle partite in casa e soprattutto nelle trasferte e che hanno comunque permesso a questi ragazzi di crescere nel nostro gioco-sport: il minibasket. FORZA VIRTUS!!