SPINEA A - VIRTUS VENEZIA 46 - 40 PDF Stampa E-mail
Archivio 2008/2009 - Aquilotti
SABATO 21 FEBBRAIO 2009

BATTUTA D’ARRESTO

Battuta d’arresto in trasferta a Spinea per i nostri Aquilotti che perdono di misura con una squadra molto dotata fisicamente, ma senza sfigurare dal punto di vista del gioco.
E’ mancata la competizione sotto canestro visto le forze impari a favore dello Spinea, ma è mancata anche la precisione al tiro: sarebbe bastato mandare a buon segno metà dei tiri fatti e avremmo vinto alla grande.
Nel primo e nel terzo quarto è in campo il quintetto formato da Nicola, Elisa, Andrea A., Matteo e Piero. Non giocano male, anzi, fanno vedere dei rapidi contropiedi e delle belle giocate in attacco. Nel minibasket però bisogna buttarla dentro per vincere; i nostri invece sbagliano praticamente tutti i tiri. Qualcuno, inoltre, non difende e lascia campo agli avversari che non hanno di sicuro bisogno di aiuto.
Il secondo quintetto formato da Simone, Andrea, Nanni, Diego e Giulio gioca nel secondo e nell’ultimo quarto. Giocano anche loro bene e sono molto più precisi al tiro. Difendono con attenzione e nel secondo quarto impongono il gioco alla grande. Nell’ultimo quarto invece, quando il gioco si fa più caotico e, francamente, i nostri avversari diventano particolarmente fallosi, giocano alla pari dal punto di vista tecnico, ma subiscono la fisicità notevole degli avversari.
Una partita complessivamente positiva anche se il risultato è sfortunato.
Bisogna comunque saper cogliere indicazioni dalle competizioni: da questa si rileva la necessità di capire che il minibasket è fatto di collaborazione, che per essere buona richiede precisione nei passaggi, nelle intese e nel tiro; inoltre la difesa è importante  tanto quanto l’attacco.

Parziali:

1 quarto spinea  - virtus 10 a 3
2 quarto 6 a 16
3 quarto 14 a 7
4 quarto 16 a 14