Basket club Jesolo - ASD Virtus Venezia 64 - 62 PDF Stampa E-mail
Archivio 2013/2014 - Under 13 M

Domenica 1 giugno 2014 si è giocata la gara n. 11086 del campionato di Under 13 maschile – finalissima del trofeo coppa Gold Venezia

Basket club Jesolo - ASD Virtus Venezia

64 - 62

Parziali: (10-19, 18-17, 22-6, 14-20)

Virtus Venezia: Marco Giacometti 4, Lorenzo Milner (k), Alessandro Malvestio, Filippo Cavalli, Lorenzoo Bottoni, Joshua De la cruz 17, Junior Rath 5, Tommaso Monico, Leonardo Lo russo, Scarpa Tommaso 17, Francesco Cattelan 19, Pietro Fagherazzi.

All.re Stefano Campagnol, ass. Leonardo Causin.

Basket club Jesolo: Michielon, Palmisano, Rampazzo, Guerra 2, Bertin 4, Querin, Vio 9, Cavallin (k) 20, Dal maso 27, Saramin 2 .

All. Guerra

Arbitri: Lizza e Bon Michele

Cronometrista Zennaro

Segnapunti Zanoni

La finale di un torneo è sempre una gara particolare. Non ci sono in campo solo due squadre che si fronteggiano, ma anche la loro convinzione, la loro mentalità, la loro condizione di forma in quel momento, la maturazione del gioco creato in un anno di preparazione, il pubblico, gli arbitri e altri cento fattori che fanno di una finale una gara unica e irripetibile. Quando la perdi di un soffio vuol dire che tutte queste condizioni sono equivalenti per le due formazioni e solo una piccola variabile, un episodio, è bastata per far prevalere una squadra sull’altra. Ricordiamoci però il nostro percorso da inizio anno fino adesso. Possiamo solo che essere soddisfatti ed orgogliosi del lavoro fatto e dei risultati ottenuti. Abbiamo perso una finale, ne vinceremo altre in futuro perché così è lo sport.

Partiamo bene nel primo quarto difendendo alla grande e attaccando con convinzione e conducendo l’iniziativa della gara.

Nel secondo quarto siamo meno sicuri e l’iniziativa passa allo Jesolo. Facciamo qualche errore di troppo in attacco e non sfruttiamo bene il contropiede. In difesa non difendiamo come sappiamo e siamo sovente costretti al fallo. Siamo comunque in sostanziale parità.

Nel terzo quarto quando chiediamo di accelerare e dare forza al contropiede noi invece rallentiamo. Il loro numero 40 ci rifila 4 triple consecutive e suona la carica alla sua squadra nel momento in cui dovevamo noi sbloccarci. Le idee sono appannate e non troviamo più la via del canestro anche perché gli avversari si mettono praticamente a difendere a zona. Sarebbe il momento di giocare di squadra, invece ci intestardiamo a giocare di iniziativa personale.

Nell’ultimo quarto, quando finalmente riordiniamo le idee e spesso scardiniamo la zona avversaria con la velocità e il contropiede, ci manca solo il tocco finale per agguantare la vittoria.

Onore al merito allo Jesolo che ha conquistato il titolo. Ma un grandissimo riconoscimento anche ai nostri ragazzi, favolosi, che sono cresciuti tantissimo e che hanno fatto un percorso tutto positivo. Un ringraziamento quindi a tutti i ragazzi e al loro impegno. Ai miei eccezionali collaboratori Leonardo e Marco. Ai genitori che con tanta passione e partecipazione hanno seguito questo gruppo. A tutti coloro che ci hanno aiutato in società con arbitraggi, referti ed organizzazione. FORZA VIRTUS!!!

SETTORE BASKET MASCHILE

VIRTUS VENEZIA